Frammenti sull’Arte a cura di Marco Alessandrini
ABSCONDITA
“…il matrimonio è d’impedimento lungo la via dell’arte – e poi coloro che sono stati bruciati dall’amore, non possono nuovamente amare.””La rovina dell’Arte moderna – sono le grandi mostre – queste piazze da mercato. E il fatto di attendersi dai quadri un effetto gradevole una volta appesi alla parete – per abbellirla. Lo scopo non è l’interesse per il dipinto – ancor meno trasmettere alcunchè”:
“L’arte consiste, al massimo grado, nel bisogno di un essere umano di comunicare con altri.”
—————————————————————————————————————————————————————————————————————————-WASSILY KANDINSKY
Lo spirituale nell’Arte a cura di Elena Pontiggia
SE
“Ogni opera d’arte è figlia del suo tempo e spesso è madre dei nostri sentimenti:””I pochi che hanno ideali e senso critico sono scherniti e considerati anormali.”
“Chi non è abituato alla bellezza interiore, la trova naturalmente brutta, perchè l’uomo di solito è portato all’esteriorità (specialmente oggi):”
“La musica di Schonberg ci conduce in una regione nuova, dove le esperienze musicali non sono acustiche, ma puramente psichiche. Qui comincia la musica del futuro.”
“Matisse: colore. Picasso: forma. Due grandi vie per una sola grande meta.”
“Non c’è nessun “dovere” in arte. L’arte è eternamente libera. Fugge il “dovere” come il giorno la notte.”
“Tutti i mezzi sono sacri se sono intimamente necessari. Tutti i mezzi sono sbagliati se non scaturiscono dalla necessità interiore…Solo il sentimento, specialmente all’inizio de cammino, crea la vera arte.”